Consiglio direttivo – Linee di azione

Il Consiglio direttivo del Comitato promotore per il Parco della Cellulosa ha approvato le linee di azione.

Linee di azione del Consiglio Direttivo eletto il 10-9-2022

Premessa

A seguito dell’immissione in possesso e consegna, al Dipartimento Tutela Ambientale del Comune di Roma, dell’area di 14 ettari del Parco della Cellulosa (con sovrastanti fabbricati) va adeguata l’azione del Comitato Promotore.

Il Comitato ha svolto dal 2005 un ruolo di catalizzatore di energie sociali, garantendo il recupero dell’area abbandonata. È stato inoltre titolare dal 14/01/2011 fino al 30/12/2020 di un comodato d’uso in virtù del quale ha garantito la fruibilità dell’area.

Dal 4 maggio il Dipartimento Tutela Ambientale del Comune di Roma sta effettuando periodiche operazioni di sfalcio dell’erba e sta intervenendo ad ogni segnalazione di pericolo effettuata dallo stesso Comitato.

Di fatto in attesa delle azioni previste dal Progetto per la Riqualificazione Parco della Cellulosa il Parco della Cellulosa è chiuso.

Linee programmatiche

Fatti salvi gli obiettivi statutari, tra i quali l’accesso pubblico all’area dell’azienda del CREA che fa parte del Monumento Naturale Parco della Cellulosa e l’acquisizione del palazzo dell’ISPRA per finalità collettive, possono essere individuati alcuni obiettivi immediati:

  1. Prosecuzione nell’impegno per la realizzazione, in tempi rapidi, del Parco Pubblico della Cellulosa a Casalotti.
  2. Rafforzamento del ruolo, della visibilità e della presenza dei cittadini, che si riconoscono negli scopi associativi dell’Associazione, sull’area e più in generale nel quartiere.

Questi obiettivi si riferiscono a una priorità strategica: ottenere il Parco della Cellulosa per il quale il Comitato ha lottato in questi anni.

Lo slogan con cui si può riassumere l’azione del Consiglio Direttivo sarà quello “PER il Parco non NEL Parco”.

Linee di lavoro

Per la realizzazione degli obiettivi il Consiglio Direttivo deve seguire due linee di lavoro che hanno numerosi punto di contatto.

Azioni rivolte a soggetti esterni al Parco. Occorre privilegiare il rapporto con il Comune di Roma in particolare per:

  • la stipula del Patto di collaborazione con il Comune di Roma senza il quale non vi è titolarità per le attività associative nell’area e per l’interlocuzione istituzionale;
  • ottenere un tavolo partecipato per il monitoraggio dei lavori e, in prospettiva, per la definizione dell’assetto definitivo del Parco.

Azioni rivolte all’interno della comunità Parco – informazione e il coinvolgimento:

  • per un suo allargamento (Decoro, pulizia, vigilanza, sistemazione logistica, sgomberi, archiviazione, razionalizzazione etc.);
  • per l’elaborazione delle decisioni;
  • per la promozione di iniziative;

Ogni iniziativa dovrà essere attentamente valutata in base alla ricaduta mediatica sull’immagine del Parco; alla capacità di coinvolgimento/interesse dei cittadini; all’interesse che essa può suscitare per le Istituzioni.

Le due linee si intersecano perché la forza di interlocuzione del Comitato è legata alla sua capacità di rappresentanza, che è legata al la capacità di diffondere le informazioni e di coinvolgere i soci sia su alcune tematiche “forti” e di grande risalto mediatico (eventi seminariali e di discussione su temi ambientali, corsi di educazione ambientale, laboratori a tema ambientale, azioni di pulizia, azioni dimostrative) sia sul lancio di obiettivi di prossimità volti alla conservazione/miglioramento dei beni avuti in gestione.

Strumenti

  • pubblicizzazione attraverso inviti alle istituzioni;
  • social e comunicazioni mail;
  • presenza sul territorio;
  • banchetti;
  • presenza al Parco.

Approvato dal Consiglio Direttivo del Comitato Promotore Parco della Cellulosa in data 27/09/2022