Domenica 27 Novembre si terrà la terza tappa della “Corri per il Verde”; L’appuntamento è al Parco della Cellulosa
Orari di ritrovo per domenica:
- ritrovo ore 8.30 al gazebo blu di RP per i Senior-Junior-Allievi (partenza alle 9:30)
- ritrovo ore 9.30 per i Ragazzi e Cadetti
- ritrovo ore 9.50 per gli Esordienti
Di seguito ricordiamo le categorie previste:
-Giovanili A Maschili e Femminili
- Cuccioli/e 2009 – 2010: 300 m
- Pulcini/e 2007 – 2008: 600 m
- Esordienti 2005 – 2006: 1 km Esordienti
-Giovanili B Maschili e Femminili
- Ragazzi/e 2003 – 2004 : 1,2 km
- Cadetti/e 2001– 2002 : 1,8 km
-Junior, Promesse, Amatori e Master Maschili: 6 km (partenza alle 9:30)
-Junior, Promesse, Amatori e Master Femminili – Allieve e Allievi: 4 km
Qui sotto il comunicato della UISP riguardante la gara:
Domenica Corri per il Verde fa tappa nel Monumento Naturale del Parco della Cellulosa per il terzo appuntamento di questa quarantacinquesima edizione.
Abbiamo deciso di portare la nostra storica campestre in questo parco per ragioni ben precise, che affondano nello stesso DNA di Corri per il Verde, fatto di difesa, scoperta o riscoperta delle aree verdi della città.
Il Monumento Naturale del Parco della Cellulosa è un polmone verde in un’area densamente abitata di Roma. Non solo. Nel corso degli anni all’interno dell’area si è svolta un’intensa attività di ricerca su diverse tematiche: dalla biologia all’ecologia, dalla microbiologia alla tecnologia del legno. Si stima che il materiale studiato e conservato negli impianti dell’Unità di Ricerca Forestale sia il più vasto e completo sul territorio nazionale.
Riscoprire il Parco della Cellulosa è il nostro obiettivo. Una partita complessa, cui vi chiediamo di prendere parte insieme a noi.
Per disputarla questa partita, andremo incontro ad alcuni piccoli disagi.
L’accesso al parco per partecipare alla corsa è su via della Cellulosa di fronte al caseletto posto al civico 132. La zona di Casalotti è densamente abitata e le strade adiacenti al parco sono piuttosto strette. Il parcheggio delle autovetture su via della Cellulosa non è permesso (sarà presente il corpo di Polizia Municipale sul posto). Vi invitiamo pertanto a utilizzare, per quanto possibile, automobili condivise e soprattutto a giungere al parco a piedi, posteggiando le auto nelle zone limitrofe.
Il percorso disegnato per gli adulti prevede una parte mista, sul confine tra campestre e trail. Il fronte di partenza risulta più stretto di quello cui siamo e siete abituati. Occorrerà, soprattutto per i master maschili, prendere il via con prudenza. Abbiamo scelto il Parco della Cellulosa quando ancora non immaginavamo di dover gestire numeri, soprattutto fra gli uomini, così importanti.
Di questo, ovviamente, Vi ringraziamo, perché Corri per il Verde sta crescendo grazie a Voi, insieme a Voi.
E sempre grazie a Voi può continuare a crescere. Proseguendo su quella stessa strada tracciata quarantacinque anni fa da chi le ideò: quella della difesa, della tutela e della la valorizzazione del verde pubblico.