FORUM DEL PARCO. La parola ai cittadini

Il parco della cellulosa patrimonio comunale

Dopo 17 anni di lotta da parte dei cittadini riuniti nel Comitato Promotore per il Parco della Cellulosa, il 31 Gennaio 2020 il Comune di Roma Capitale ha acquistato una porzione del Monumento naturale Parco della Cellulosa. L’area divenuta comunale ha una estensione di 14 ettari e si trova nel cuore del quartiere Casalotti tra Via di Santa Seconda, Via della Cellulosa e Via di Casalotti.

Si tratta di un grande risultato, fortemente voluto, che cambia il ruolo del Comitato, che ha avuto in questi anni il ruolo di coinvolgere i cittadini e che si è fatta carico della manutenzione ordinaria del parco.

In attesa che Roma Capitale faccia interventi per la messa in sicurezza, il Parco è in stato di abbandono e, almeno formalmente, chiuso.

Il ruolo dei cittadini

Questa nuova situazione apre nuovi scenari per tutti coloro che hanno a cuore il futuro assetto e l’utilizzo sociale dell’area. Nel decreto del 2006, infatti, viene esplicitato che l’assetto, la progettazione e la destinazione degli spazi collettivi, devono essere definiti attraverso un processo partecipativo che coinvolga i cittadini.

Per questo motivo il Comitato ritiene necessario in questa nuova fase avviare un percorso per elaborare proposte da presentare all’amministrazione comunale. Per questo proponiamo a tutti cittadini, associazioni e realtà territoriali un percorso per insieme esperienze, conoscenze e professionalità, per produrre uno sforzo progettuale meditato e condiviso, per attivare una comunità delle idee e proporre una visione del nostro Parco, in modo che il percorso partecipativo previsto non sia solo un fatto formale, ma rappresenti le richieste dei cittadini del territorio.

Il Forum: la parola ai cittadini

Per raccogliere i punti di vista abbiamo pensato di iniziare con un breve questionario. Vi preghiamo di compilarlo e di farlo compilare.

Il Forum continuerà con questo programma.