In data 02/08/2018, il Comitato, si fa promotore di una proposta di riapertura di un tavolo di confronto con il Circolo Legambiente, per mezzo del seguente testo:
Alla cortese attenzione,
Circolo Legambiente Parco della Cellulosa APS
Vicolo della Cellulosa,1
00166 Roma
Le trascorse vicissitudini e i recenti comunicati pubblici che hanno circolato in rete raccontano di una sostanziale paralisi nei rapporti tra il Comitato Promotore del Parco della Cellulosa e il Circolo Legambiente del Parco.
Una condizione che lentamente ha consumato i rapporti tra le persone, e in cui è venuto meno il valore e la potenza delle attività e della vita stessa del Parco.
Il fallimento del percorso di mediazione intrapreso, ha consolidato e irrigidito le posizioni su cui,di fatto, entrambi gli organismi si vedono posizionati da troppo tempo.
Viviamo un momento storico in cui vengono meno i valori più alti del rispetto, della convivenza e della partecipazione, in cui la pratica dell’accoglienza, della contaminazione culturale ed esperenziale, il potere del dibattito in una prospettiva di crescita collettiva vengono continuamente osteggiati e umiliati da comportamenti protezionistici e identitari, che portano le esperienze sociali come la nostra ad una drammatica involuzione.
Siamo convinti, più di ogni altra cosa, che rompere degli schemi precostituiti, andare controcorrente sia la cosa giusta. Del resto la nostra battaglia per il Parco viene proprio da un atto di protesta, di rottura con un ordine imposto ai cittadini. Per ridare forza e vigore, coraggio e dignità ad una grande esperienza umana e sociale di lotta dal basso.
Per questo, nonostante la nostra prudenza e gli innumerevoli dubbi che tutt’ora ci assalgono, come Comitato, ci facciamo promotori per riaprire un tavolo di confronto con il Circolo Legambiente.
Un momento di ascolto e di apertura all’altro, sgombro da ogni preconcetto o vincolo di principio, che sappia riaprire un percorso di civile convivenza e di partecipazione all’interno della comune casa del Parco della Cellulosa, fissando insieme dei punti imprescindibili a garanzia del rispetto di entrambi gli organismi, che tenga conto delle nostre legittime diversità, che allenti le tensioni e le frizioni personali, e che rilanci una stagione di impegno e di valorizzazione del bene comune.
In attesa di cortese riscontro, auguriamo una buona giornata.
Francesco Marchizza
per il Comitato Promotore Parco della Cellulosa