Dall’inizio dell’anno 2018, la Pinetina del Parco è stata chiusa al pubblico per motivi di sicurezza, legati allo stato di salute di alcuni degli alberi al suo interno.
Come Comitato Promotore, dal 2006 ci siamo sempre impegnati a garantire la manutenzione dell’area, permettendo, entro le nostre possibilità, alla cittadinanza di Casalotti la fruizione del Parco in tutti i suoi 14 ettari.
Siamo un gruppo di cittadini Volontari, la nostra azione è a titolo gratuito, 365 giorni l’anno, e le uniche risorse economiche che ci consentono di portare avanti, dopo oltre 10 anni la nostra iniziativa, sono rappresentate dai contributi dei cittadini che utilizzano gli spazi del Parco.
Il Parco è quindi uno spazio autogestito dalla cittadinanza, nella forma e nelle forze del Comitato Promotore. Non siamo né un Ente Pubblico né una Società Privata, e non abbiamo quindi mezzi, strumenti e risorse sufficienti a consentirci di intraprendere attività di manutenzione straordinaria del verde, come quella che richiede oggi la Pinetina.
Per l’ennessima volta torniamo quindi a chiedere ai cittadini uno sforzo per il Parco: abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per mettere in sicurezza l’area e riaprire la Pinetina alla cittadinanza, alle famiglie e ai tanti bambini del quartiere.
Le Istituzioni Pubbliche, non avendo ancora completato l’iter dell’acquisizione dell’area a Parco Pubblico, non possono in alcun modo ne intervenire ne destinare risorse (pubbliche) per interventi nel Parco.
L’ente “Roma Natura”, che ricordiamo essere l’Ente Regionale per la gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette, ci notifica in data 06/06/18 (leggi qui), in risposta a nostra precedente comunicazione del 29/05/18 (leggi qui), che “gli interventi atti a garantire la Sicurezza a persone e cose, sono a carico e sotto la responsabilità dei proprietari delle Aree”, nel caso del Parco l’Ente liquidatore (Ligestra Due) che fa capo al gruppo Fintecna (Cassa Depositi e Prestiti), che tutto ha nella sua “mission”, tranne che mettere in sicurezza i 14 ettari del Parco della Cellulosa.
E quindi?
E quindi ci rimbocchiamo le maniche come sempre, e come Comitato lanciamo l’ennesima raccolta fondi da destinare alla valutazione tecnica e certificata dello stato di salute delle alberature della Pinetina e, dove strettamente necessario, all’abbattimento.
Per ogni albero abbattuto, il Comitato si impegna a piantare nuove alberature nell’area dei 14 ettari,all’interno di un’iniziativa che coinvolga le Famiglie, e i Bambini delle Scuole di Casalotti.
Stiamo lavorando per lanciare delle iniziative dedicate, ma per chi volesse partecipare da subito con un contributo volontario attivo, può rivolgersi alla Segreteria del Comitato del Parco nelle giornate del Martedì e del Venerdì dalle ore 17.00 alle 19.00, o scrivere a posta@parcodellacellulosa.it
Se vuoi aiutarci concretamente alle spese per riabilitare la pinetina puoi aiutarci con un contributo anche attraverso una donazione monetaria:
BENEFICIARIO:Associazione di volontariato “Comitato promotore per la tutela e la salvaguardia della riserva naturale del Parco della Cellulosa”
CAUSALE: contributo volontario a sostegno delle attività di manutenzione della pinetina
BANCA: Banca di Credito Cooperativo di Roma Agenzia di Casalotti – Via Borgo Ticino, 3 00166 Roma
IBAN: IT29 T083 2703 2090 0000 0022 104
Il Comitato Promotore