Questa mattina il Comitato Promotore per la Tutela e la Salvaguardia del Monumento Naturale “Parco della Cellulosa” ha ricevuto la visita dell’Assessore Comunale, On. Estella Marino, insieme al Commissario straordinario di Roma Natura Maurizio Gubbiotti.
Insieme al Presidente del Municipio XIII Valentino Mancinelli e ai Consiglieri Riccardo Rossi eCaterina Monticone, giunti sull’area anche le Associazioni e i Comitati più attivi sull’area,tra cui:
il Circolo Parco–della Cellulosa Legambiente, Aps CasalottiLibera, Vespa Club, SPQR Ludus Magnus, Ass.Le Muse, il gruppo dei Giovani Volontari delParco, l’AssInterazioni Urbane con la Presidente Elisa Maceratini che insieme al team di Architetti sta lavorando da 1 anno ad un progetto di ampliamento/rinnovamento dell’area giochi del Parco, in memoria dello scomparso Stefano Manzardo.
I Soci del Comitato,i Volontari e i Cittadini tutti hanno partecipato con grande entusiasmo a tutta la visita che si è conclusa nel Casaletto delParco con la presentazione delle iniziative sull’area e un dibattito con le Istituzioni.
La Mission:
– accellerare l’acquisizione dei 14 ht di verde pubblico da parte di Roma Capitale tramite firma del rogito.
– cura e tutela del verde insieme all’Assessorato all’Ambiente e Roma Natura.
– progettualità sugli edifici EX ISPRA/ENCC e destinazione pubblica degli stabili.
– fruibilità area dei 77 ht CRA/Azienda Ovile.
– comodato d’uso gratuito al Comitato e valorizzazione delle forze volontarie che da anni si spendono sull’area.